CONNESSIONI. Oggetti, saperi, parole, culture e civiltà. Convegno scientifico internazionale nel ricordo di Filippo Maria Gambari a due anni dalla sua scomparsa. Roma, 16-18 novembre 2022

Data:
2 Novembre 2022

Dal 16 al 18 novembre 2022, presso il Museo delle Civiltà a Roma, nella Sala Conferenze “F.M. Gambari” del Palazzo delle Scienze, si terrà il Convegno Internazionale CONNESSIONI. Oggetti, saperi, parole, culture e civiltà, dedicato alla figura di Filippo Maria Gambari, già Soprintendente per i Beni Archeologici della Liguria dal 2009 al 2011, a due anni dalla sua prematura scomparsa.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Diretta Zoom:
https://zoom.us/j/93438081787

L’evento, realizzato dal Museo delle Civiltà e da tutti gli istituti che lo hanno visto protagonista nel corso della sua lunga carriera all’interno del Ministero della Cultura, ospiterà contributi che spazieranno dal Paleolitico all’età storica, senza tralasciare le politiche dei beni culturali, la valorizzazione del patrimonio e le attività avviate al Museo delle Civiltà.

L’intento è quello di omaggiare lo studioso, il collega, il Dirigente sempre pronto all’ascolto e disponibile al consiglio e alla collaborazione.

Instancabile nella ricerca e disponibile a trasmettere il proprio sapere e la propria competenza, amava condividere la sua passione e il suo entusiasmo.

La sua profonda cultura e il suo desiderio di conoscere lo hanno portato ad affrontare tematiche diverse e apparentemente molto distanti tra loro.

Sebbene i suoi interessi e i suoi studi si siano concentrati prevalentemente sulla protostoria italiana, sulla storia della paletnologia, sull’arte rupestre e sulla normativa dei beni culturali e l’organizzazione del Ministero, i suoi compiti di Dirigente lo hanno condotto a realizzare progetti e iniziative in tutti i campi dell’archeologia, dell’antropologia, dell’etnografia, della storia dell’arte e delle tradizioni popolari. Il suo legame con la realtà sociale e territoriale con la quale di volta in volta interagiva gli ha permesso di connettere quest’ultima con gli spazi e le tematiche proprie dell’archeologia.

Ultimo aggiornamento

2 Novembre 2022, 13:52