Archeopedalata d’autunno da Imperia a Riva Ligure – 29 settembre 2024

Data:
24 Settembre 2024

Archeopedalata d’autunno da Imperia a Riva Ligure – 29 settembre 2024

Con le Giornate Europee del Patrimonio 2024 arriva a Imperia un evento particolare, che unisce l’arteria della pista ciclabile al museo a cielo aperto delle aree archeologiche, musei e monumenti che si trovano proprio lungo la pista.

L’ARCHEOPEDALATA si svolgerà domenica 29 settembre dalle 9:30 alle 13:00, con archeologi del Ministero della Cultura che guideranno il pubblico lungo un percorso a tappe dalla foce del torrente Prino con i suoi ritrovamenti di età romana, fino alla basilica paleocristiana di Capo Don.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Chi ha la propria bici può presentarsi direttamente al passaggio a livello del Prino a Imperia, alle ore 9:30. Chi non ha una bici potrà noleggiarla presso Nolo Bici su nolobici.it.

Le tappe e gli orari in programma: 9:30 Imperia Prino passaggio a livello, 10:00 Torre Prarola, 11:00 Santo Stefano al Mare – Museo del Relitto Romano, 12:00 Riva Ligure SEM, 13:00 Capo Don. Totale percorrenza 12 km.

Ad ogni tappa una “pillola” dedicata al sito o monumento, rimanendo sul percorso della ciclabile o con brevi soste nei musei. Non è una visita guidata ai singoli siti, ma un unico percorso durante il quale rimarremo in sella alle bici e andremo in viaggio nel passato in mobilità dolce.

L’evento è realizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona grazie al Piano di Valorizzazione 2024 del Ministero della Cultura, con la collaborazione del Comune di Imperia, del Comune di Riva Ligure – Spazio Espositivo Multimediale, di Amaie – Museo del Relitto Romano e con la sponsorizzazione tecnica di Nolo Bici.

Per informazioni: stefano.costa@cultura.gov.it. Non è necessaria la prenotazione ma è gradita la segnalazione della partecipazione per agevolare l’organizzazione.

Ultimo aggiornamento

24 Settembre 2024, 16:36