In ricordo di Giovanna Rotondi Terminiello (1938-2025)
Si è spenta nella giornata di ieri Giovanna Rotondi Terminiello, storica dell’arte, studiosa e tra le figure più rilevanti del panorama culturale genovese.
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Imperia e Savona Si è spenta nella giornata di ieri Giovanna Rotondi Terminiello, storica dell’arte, studiosa e tra le figure più rilevanti del panorama culturale genovese.
SABATO 22 NOVEMBRE 2025 | Piazza delle Scuole Pie 8, GENOVA Le Scuole Pie rappresentano un’esigenza avvertita da decenni dalla Soprintendenza, collocandosi in una città che si identifica con la storia e la cultura mediterranea.
Grazie ad un importante contributo finanziario PNRR del Mistero della Cultura il Borgo Castello di Andora si avvia ad essere uno dei più significativi esempi di recupero e valorizzazione di questa peculiare tipologia di beni culturali e paesaggistici in Europa.
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo di Pigna e l’Ufficio Beni Culturali Diocesano di Ventimiglia-San Remo, organizza per sabato 25 ottobre 2025, alle ore 11.
La Convenzione del paesaggio del Consiglio d’Europa, di cui quest’anno si celebra il 25esimo anniversario, prevede l’assegnazione, con scadenza biennale, di un Premio europeo alle iniziative concrete volte al raggiungimento di obiettivi di qualità paesaggistica, realizzate sui territori degli Stati firmatari della Convenzione.
Savona, Oratorio di Nostra Signora di Castello Nell’antico Oratorio venerdì 17 ottobre alle ore 21 verrà presentato il restauro della cassa processionale del venerdì santo “La Deposizione dalla Croce” opera dello scultore Filippo Martinengo detto il ‘Pastelica’ (1793) di proprietà della Confraternita di N S di Castello e reso possibile dal contributo della Fondazione De Mari.
Si avvisa l’utenza che da oggi 6 ottobre 2025 sono attivi i nuovi indirizzi PEC e PEO della Soprintendenza ABAP per la Liguria.
Sabato 27 settembre 2025, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà possibile visitare lo scavo archeologico avviato in Regione Massaro ad Albenga a partire dal mese di luglio 2025 dalla competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Liguria grazie ad un finanziamento del Ministero della Cultura, che ha portato alla luce un insediamento rustico di età romana.
Con le Giornate Europee del Patrimonio 2025 torna a Sanremo un evento particolare, che unisce l’arteria della pista ciclabile al museo a cielo aperto delle aree archeologiche, musei e monumenti che si trovano proprio lungo la pista: l’ARCHEOPEDALATA si svolgerà domenica 28 settembre dalle 9:30 alle 12:30, con archeologi del Ministero della Cultura che guideranno il pubblico lungo un percorso a tappe dalla Villa romana della Foce a Sanremo, facendo tappe intermedie al Forte di Santa Tecla, alla Villa romana di Bussana e infine la Grotta preistorica dell’Arma.
Sabato 27 settembre 2025, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Liguria, in collaborazione con il Comune di Mendatica, propone un percorso di visita partecipato e corale con la cittadinanza, enti e associazioni locali, attraverso il centro abitato e le sedi espositive della “Civiltà delle Malghe” di Mendatica, tra cui il museo etnografico “Casa del pastore”.