Presentazione volume “Le ville romane di Sanremo”– Sanremo, 30 maggio 2024

Data:
29 Maggio 2024

Presentazione volume “Le ville romane di Sanremo”– Sanremo, 30 maggio 2024

Il giorno giovedì 30 maggio 2024 alle ore 16,30 nella sala consiliare del Museo Civico di Palazzo Nota (piazza Nota 2) a Sanremo si terrà la presentazione del volume “Le ville romane di Sanremo”, a firma di Marta Conventi, Luigi Gambaro, Marina Lo Blundo e Maura Medri, edito nella collana Studia Archaeologica, vol. 262 della casa editrice “L’Erma” di Bretschneider /Roma-Bristol (USA).


Introdurrà e medierà l’evento il responsabile del Servizio Biblioteca e Servizi Cultura del Comune di Sanremo, dott.sa Silvia Pavanello; porterà il suo saluto il dott. Federico Barello, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Imperia e Savona, mentre presenterà il volume il funzionario archeologo responsabile della provincia di Imperia, dott. Stefano Costa. Parteciperanno al dibattito e risponderanno alle domande del pubblico, in presenza o collegati da remoto, gli autori e per la casa editrice, il suo presidente Roberto Marcucci.


L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.


Il libro costituisce la sintesi e la conclusione, sebbene a distanza di anni, di un progetto di ricerca, tutela e valorizzazione delle due ville romane in località Foce e Bussana, condotto tra il 2003 ed il 2010 a seguito di accordi istituzionali tra l’allora Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, l’Università degli Studi di Genova e il Comune di Sanremo.
Il volume comprende una introduzione storico-topografica dedicata al territorio sanremese nel quadro del Ponente ligure a partire dall’età protostorica, romana e tardo-antica fino all’età moderna con un aggiornamento sui numerosi ritrovamenti archeologici degli ultimi anni.
Seguono due grossi capitoli centrali in cui per entrambe le ville sono presentate la storia ultra centennale degli scavi con un ricco corredo di documenti d’archivio inediti; vengono poi descritti in forma dettagliata i singoli ambienti che formano i due complessi monumenti, comprese non solo le diverse fasi di età romana (I-II secolo d.C.) e tardo-antica (IV-V secolo d.C.) ma anche le frequentazioni in età moderna. Segue una sistematica presentazione dei diversi reperti ceramici utili per la loro datazione, con foto, piante e disegni. Ogni capitolo si conclude con una proposta di ricostruzione: la villa di Foce come una lussuosa villa maritima con un intero padiglione dedicato ad un balneum privato (=impianto termale), mentre per quanto riguarda quella di Bussana una piccola fornace e i resti di vasche e grandi ambienti appartengono alla pars rustica di una villa, dedicata allo stoccaggio e alla lavorazione dei prodotti agricoli.
Il volume si conclude con un capitolo sul paesaggio costiero sanremese in età contemporanea con particolare riferimento alla ferrovia e alle opere di difesa militare della seconda guerra mondiale, e una parte sulle attività di conservazione, restauro e valorizzazione.

Ultimo aggiornamento

3 Luglio 2024, 17:01