Istruzioni generali per la presentazione delle istanze

Le istanze inviate via PEC hanno l’obbligo del sigillo telematico, il cui pagamento può essere effettuato in modo virtuale previa autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate o in alternativa tramite dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 attestante l’avvenuto pagamento e indicando tutti i dati identificativi della marca o tramite scansione della marca da bollo opportunamente annullata.

  1. Compilare il modello in ogni sua parte e predisporre gli allegati in formato “.pdf”
  2. Attribuire ai file da allegare un nome che permetta di comprenderne il contenuto (es: PianoPrimoAttuale.pdf, DocFoto.pdf, RelTecnica.pdf, VPIA.pdf ecc.)
  3. Se il messaggio contiene file firmati digitalmente, affinché l’intero invio non sia rifiutato dal sistema di protocollo ministeriale, il nome dei  file allegati:
    • deve mantenere anche l’estensione del formato originario (es: Nomefile.pdf.p7m);
    • non deve avere alcun “.” prima dell’estensione “.pdf.p7m” (es: no C.I.pdf.p7m; sì CI.pdf.p7m)
  4. Il pagamento dell’imposta di bollo può essere effettuato in modo virtuale previa autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate o, in alternativa, tramite dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 attestante l’avvenuto pagamento e indicando tutti i dati identificativi della marca o tramite scansione della marca da bollo opportunamente annullata (cfr. modello allegato). Le istanze soggette all’imposta di bollo ai sensi del DPR 642/1972 sono individuate nell’elenco con un asterisco.
  5. Il messaggio PEC, completo di allegati, deve essere inviato all’indirizzo della Soprintendenza sabap-im-sv@pec.cultura.gov.it.
  6. I messaggi PEC con allegati di dimensioni complessive superiori a 100 Mb potrebbero non essere recapitati senza che il mittente ne abbia specifica comunicazione.
  7. Le politiche di sicurezza informatica adottate da questo Ministero impediscono l’accesso a servizi commerciali di condivisione remota (es. Wetransfer, Google Drive, Dropbox, ecc.), pertanto in caso di allegati particolarmente numerosi o pesanti, si invita a suddividere i file in più invii, facendone menzione nell’oggetto della PEC (invio 1/3….ecc..)

Ultimo aggiornamento

1 Settembre 2022, 10:05