Accesso extraprocedimentale alla documentazione amministrativa ex L.241/1990

L’accesso extraprocedimentale alla documentazione amministrativa ai sensi degli artt. 22 e ss. della L. 241/1990 e del D.P.R. 184/2006 (accesso agli atti) avviene esclusivamente su appuntamento. Per richiedere un appuntamento è necessario inviare via PEC o PEO alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona l’apposito modulo compilato e corredato dalla scansione di un documento d’identità.

Qualora l’accesso alla documentazione amministrativa non sia effettuato dal titolare del diritto di accesso, ma da un professionista tecnico o legale a ciò incaricato, è necessario compilare ed inviare anche la relativa delega corredata di copia del documento d’identità del delegante e del delegato.

Modulistica:

Si raccomanda la puntuale individuazione dei documenti richiesti per la consultazione, che devono essere dettagliatamente indicati nell’istanza.
Sarà privilegiata la riproduzione della documentazione consultata tramite propria strumentazione (fotocamera digitale, smartphone, scanner portatile, ecc.).
Qualora la documentazione richiesta fosse già disponibile in formato digitale, in luogo della consultazione presso i nostri uffici verrà privilegiato l’invio via PEC da parte dell’Amministrazione.

Il rilascio di copie – anche se parziali – è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, oltre che degli eventuali costi di ricerca e visura, fatte salve le disposizioni in materia di imposta di bollo per il rilascio di copia dichiarata conforme all’originale.

Pertanto, se contestualmente all’accesso si intende estrarre copia della documentazione amministrativa, occorre prendere contatto direttamente con l’Ufficio accesso agli atti, prima di effettuare l’accesso  stesso.

Tutte le richieste saranno protocollate e prese in carico entro i termini di legge.

Ultimo aggiornamento

11 Ottobre 2024, 13:08